• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da dove iniziare


Qui di seguito è presentata l'organizzazione di questo sito. La pagina di FAQ (clicca qui) propone invece una lista di Frequently Asked Questions per chiarire i dubbi più comuni.

C'è ancora qualcosa che non è chiaro?Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e faccelo sapere: il tuo feedback è importante per noi!

 


 

MATERIALItipo2

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca (alla voce tipo) è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie.

 

icona_etoolsE-tools e links

Links a siti web e risorse elettroniche. Ogni articolo è commentato con indicazioni e suggerimenti.

 

icona_lezioni

Lezioni

Le nostre lezioni hanno l'intento di costituire un materiale "ready to teach". Sono infatti predisposte per poter essere portate in classe senza bisogno di ricorrere a integrazioni. I materiali sono scaricabili e modificabili per permettere all'insegnante di adattarli alle esigenze della propria classe.

Le lezioni sono composte da:

  • Lesson Plan (indica le caratteristiche principali della lezione)
  • Lezione in formato Word (la trascrizione della lezione vera e propria)
  • Presentazione PowerPoint

 

icona_contributi

Contributi

A questa categoria appartengono materiali compositi: possono essere degli esercizi o delle brevi lezioni in formato word, oppure delle presentazioni PowerPoint senza la trascrizione.

 

icona_lecture

Lectures

Con questa denominazione indichiamo i materiali accademici proposti da professori universitari e volti a fornire spunti di riflessione teorica e di aggiornamento per gli insegnanti.

 

logo_trasparente

Materiale "Ready to teach"

La presenza del logo contraddistingue il materiale originale proveniente dai collaboratori a questo progetto. 

 

Back to top


ARGOMENTI

Il nostro sito propone tre sezioni tematiche (clicca per esplorare le diverse aree):

 


lingua_miniLINGUA INGLESE

La sezione di lingua è organizzata secondo le classiche categorie:

Back to top

 


civilta_miniiCIVILTA' e CULTURA

civilt Quest'area è dedicata a notizie, curiosità e lezioni incentrate su tutto ciò che riguarda gli ambiti culturali e sociali dei paesi di lingua inglese.

Le sezione "Generale" raccoglie, come nelle aree di Lingua e Letteratura, materiali compositi riguardanti l'intero panorama della civiltà e della cultura dei paesi di lingua anglosassone.

La sezione "Festività e Celebrazioni" mira a divenire un database (ordinato secondo il calendario) di idee e materiali riguardanti le ricorrenze tradizionali.

Nella sezione "Gastronomia e Bevande" abbiamo raccolto i contributi relativi a tutto ciò che riguarda il cibo e gli alimenti tipici, con particolare attenzione alle ricette.

Infine, in "Tradizioni e Attualità" vogliamo presentare tutti quegli aspetti che caratterizzano la vita quotidiana degli abitanti dei paesi di lingua inglese e che sono prodotti da abitudini e tradizioni oppure da più recenti mode o eventi culturali.

Nella sezione "Humour e Giochi" intendiamo presentare prodotti culturali difficilmente traducibili, quali le barzellette, ma anche vari tipi di giochi, da quelli utili a sviluppare il vocabolario (crossword puzzles, etc), a quelli di natura più prettamente "ricreativa".

Infine, la sezione "CLIL" propone e-tools e materiali mirati a produrre delle lezioni cross-curricolari.

 

 

 

Back to top


letteratura_miniLETTERATURA INGLESE

   L'area dedicata alla letteratura è suddivisa secondo diverse funzioni e generi letterari: 

    • Generale (propone materiali di riflessione sulla letteratura e links a siti che raccolgono opere e autori di tutti i generi e periodi)
    • Contesto (area dedicata a links e materiali che ricostruiscono i diversi contesti storici e sociali)

letteratura

  • Poesia
  • Prosa
  • Teatro
  • Film e trivia (sezione dedicata agli adattamenti cinematografici e ad altre curiosità)
  • Strumenti (propone materiali e links dedicati agli elementi stilistici, retorici e più "squisitamente" teorici o tecnici).

Il materiale contenuto nella sezione di letteratura è anche organizzato secondo un criterio cronologico accessibile attraverso il box di ricerca posizionata sulla destra dello schermo:

ricerca_letteratura

 

 

 

Infine, è possibile anche effettuare una ricerca alfabetica per cercare uno specifico autore

 

 

 

 

 

 

 

 

Back to top


CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnanti di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

Scopri di più

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

Scopri di più

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy