• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lingua

Sono aperte le iscrizioni alla Laurea Magistrale in Lingue di Aosta

L'Università della Valle d'Aosta punta in alto con il corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la promozione delle aree montane (settore LM-37- Lingue e letterature straniere)laurea in lingue 1

Il percorso di studi si innesta sulla laurea triennale binazionale italo-francese in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo, prima assoluta in Italia nelle classifiche Censis 2015 per qualità della didattica e nuovamente prima nel 2016 e 2017 fra le università non statali.

Su quali tematiche si focalizza il corso di laurea?

I contenuti del corso magistrale sono focalizzati sulle specificità del territorio all’interno del quale opera l’università valdostana - la montagna - con l’ambizione di porsi come punto di riferimento per la formazione superiore di figure professionali capaci di lavorare “a tutto tondo” nell’ambito dell’ampio settore della promozione culturale di territori ricchi di potenzialità ma anche particolarmente delicati e complessi.

Il percorso formativo si articola in due curricula:

Indirizzo linguistico-letterario

1) Il primo curriculum, di impronta più tradizionalmente umanistica, è rivolto a chi voglia approfondire lo studio delle lingue, delle culture e letterature moderne, ed eventualmente conseguire la preparazione e i requisiti necessari per l'avviamento alla professione di insegnante di francese e/o inglese, ponendosi come naturale prosecuzione per chi abbia svolto la propria preparazione precedente in lauree triennali della classe L-11 (Lingue e letterature moderne), ma anche come possibilità per chi provenisse dalla classe L-12 (Mediazione linguistica). A tale scopo prevede, oltre alle lingue francese e inglese (obbligatorie) e alle relative letterature, moduli di linguistica generale, didattica delle lingue moderne, storia dell'arte e insegnamenti a scelta. Dedica specifica attenzione alle realtà di insegnamento nelle aree montane, orientando lo studente verso saperi sia teorici (didattica, teoria linguistica) sia “pratici”, che ben si inseriscono nel quadro dell’insegnamento nei territori a vocazione turistica.

Indirizzo linguistico-promozionale

2) Il secondo curriculum si rivolge ad esigenze di formazione più variegate e si caratterizza per un orientamento più marcatamente rivolto alla valorizzazione economica del patrimonio culturale delle aree montane, comprendendo anche contenuti di carattere comunicativo, gestionale ed economico funzionali alla promozione del patrimonio culturale e ambientale del territorio montano, anche secondo le modalità di un turismo innovativo nelle sue declinazioni (Turismo Culturale, Heritage Tourism, Responsible Tourism), sostenibile nel tempo e capace (grazie ad una padronanza a livello professionale di due lingue straniere previsto alla fine del percorso: inglese e, a scelta, francese, tedesco o spagnolo) di trasmettere efficacemente la propria immagine anche sul mercato internazionale. Questo indirizzo prevede uno stage che potrà essere svolto in Italia o all’estero presso i numerosi enti e aziende già legate alla rete dell’Università della Valle d’Aosta o presso sedi locali o internazionali proposte dallo studente.laurea in lingue e culture 1

Per maggiori informazioni sul corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la promozione delle aree montane dell’Università della Valle d’Aosta CLICCA QUI


Elfin Thought

Didattica di Lingua Inglese nella secondaria di secondo grado tra approccio ELF-informed e CLIL.

La sezione di Massa-Carrara dell'ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) organizza un seminario di formazione dedicato agli insegnanti di lingua inglese della scuola secondaria.

Tra i relatori, la dott.ssa Paola Vettorel dell'Università di Verona.

Il seminario si terrà sabato 24 maggio dalle 14.30 alle 18 presso la sala polifunzionale del Museo etnografico della Lunigiana di Villafranca in Lunigiana.


Seminari Gratuiti per Docenti di Inglese

images

Lingue Senza Frontiere offre seminari di aggiornamento professionale.

Segnaliamo questa interessante proposta della società LINGUE SENZA FRONTIERE che si occupa dell'insegnamento delle lingue straniere (Inglese e Francese) nelle scuole italiane, in particolare attraverso spettacoli di teatro didattico, laboratori linguistici e campi estivi.

L'offerta didattica si articola in corsi di formazioni gratuiti riconosciuti dal MIUR per docenti di L2 che si terranno all'interno delle scuole e seminari online.

Qui sotto è possibile scaricare il documento di presentazione dei seminari online.

Attachments:
Download this file (Scheda Lets go online.pdf)Scheda Let's Go Online[scarica la presentazione in pdf]92 kB

The Macmillan Online Conference 2013

Online-Conference-FBAnche quest'anno in rete tra l'11 e il 15 di Novembre i seminari di aggiornamento.

La nota casa editrice Macmillan schiera 18 tra istruttori ELT e autori di libri che interagiranno online con il pubblico registrato. Tra i più noti: Scott Thornbury, Sam McCarter, Dave Spencer e Roy Norris.

I temi trattati quest'anno spaziano dall'insegnamento di Business English alle attività teatrali, dall'American English ai phrasal verbs fino ai "wordclouds" e alle app per gli smartphone.

Per prendere parte ai webinar è necessario registrarsi. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito della Macmillan.

R.G.


Oxford National Conference 2013

logo-oxford21st Century Skills - Digital Pedagogy for Teaching and Learning English

I temi di quest'anno toccano argomenti di grande interesse per gli insegnanti di lingue (e non solo):

  • Mobile learning
  • Latest technologies
  • CLIL
  • Extensive Reading
  • Learning platforms
  • International certifications
  • Pronunciation

 

La conferenza si terrà nella settimana dal 4 all'8 marzo a Firenze, Rimini, Milano, Padova e Roma.

ico_etools

Visita il sito per registrarti e trovare altre informazioni

 

R.G.


Tornano i Cambridge Days

imagesCambridge ESOL e Cambridge University Press organizzano quattro nuove giornate formative aperte a tutti gli insegnanti di inglese

Cambridge ESOL e Cambridge University Press organizzano alcune giornate formative rivolte agli insegnanti di inglese che si terranno a Pordenone (25 Febbraio), Brescia (26 Febbraio), Castellanza (28 Febbraio) e a Fossano (1° Marzo).

Il programma prevede 5 sessioni in cui interverranno Brendan Wightman, esperto di e-learning, Peter McCabe, consulente dell’ Università di Cambridge ESOL Examinations in Italia, Julia Starr Keddle insegnante di inglese alla British School di Firenze e Pistoia, Deborah J. Ellis scrittrice di manuali e autrice di corsi di letteratura e Sarah Ellis, Teacher Support Manager, Cambridge ESOL Italia.

ico_etools

Per iscriversi e scaricare il programma completo consultare il sito: http://www.cambridge.org/it/elt/news/event_details/item7179361/?site_locale=it_IT


Teaching English to dyslexic students

La casa editrice Oxford organizza degli incontri per la scuola secondaria

Gli incontri includeranno consigli pratici sui materiali da utilizzare in classi con studenti dislessici e su come gestire al meglio le procedure di verifica e valutazione. Ecco le prossime date:

  • Firenze - 7 Novembre
  • Roma - 8 Novembre
  • Torino - 21 Novembre
  • Milano - 22 Novembre

 

ico_etools

Consulta il sito per l'iscrizione.

R.G.


Quattro giornate Cambridge per gli insegnanti

Cambridge ESOL ha organizzato alcune giornate informative aperte agli insegnanti di inglese

Le giornate si terranno a Lecce (22 Ottobre), Caserta (23 Ottobre), Palermo (25 Ottobre) e Siracusa (26 Ottobre).

Il programma degli Open Day Cambridge è particolarmente ricco di spunti e gli argomenti trattati saranno proposti da importanti esperti, Herbert Puchta, Annette Capel, Sarah Ellis e Deborah J. Ellis.

Le giornate inizieranno alle 8.45 per terminare attorno alle 16.30 circa. Di mattina è prevista una sessione plenaria, mentre nel pomeriggio si terranno diversi workshop. Sarà possibile incontrare i consulenti e autori e consultare il materiale didattico nella parte espositiva.

ico_etools Per iscriversi e scaricare l’elenco completo visitate il sito.


Concorso per Insegnanti 2012: pubblicato il bando

Esce con un giorno di ritardo il bando sulla Gazzetta Ufficiale.

Ecco alcune parti significative:
  • Art.1.1. Sono indetti, su base regionale, concorsi per titoli ed esami finalizzati alla copertura di 11.542 posti e cattedre di personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, nonche' di posti di sostegno, risultanti vacanti e disponibili in ciascuna regione negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015, secondo l'Allegato n. 1, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Pagina 1 di 3

CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnanti di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

Scopri di più

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

Scopri di più

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy